5° Sezione IMMAGINARIO COLLETTIVO - OPERE ARTISTICHE DI ANDREA FONTANA

Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

5° Sezione IMMAGINARIO COLLETTIVO

5° Sezione IMMAGINARIO COLLETTIVO

© Copyright 2010 Andrea Fontana
Le immagini e marchi registrati pubblicati sono Copyright dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su questo sito esclusivamente a scopi documentativi e non commerciali.


Personaggi ispirati ai Racconti di ogni epoca, ai Romanzi, all'universo dei Fumetti ed ai Film. Modellini in scala. Diorami.



PERSONAGGI, EROI E ANTI-EROI
di Andrea Fontana
2010


Questa introduzione è un'analisi transpersonale (simbolica, psicologica e spirituale) di alcuni dei più famosi Personaggi cosiddetti "Fantasy", scaturiti dall'intuizione di scrittori e disegnatori in ogni parte del mondo.
Le analisi qui riportate sui Personaggi sono indipendenti dagli autori che hanno dato forma alle loro figure.

Nei secoli scorsi vi sono stati svariati studiosi che hanno analizzato e scritto saggi sui Miti della Storia e sui Personaggi ed Eroi letterari, nonché sui rispettivi anti-miti ed anti-eroi. Poichè un elenco di tutti sarebbe molto lungo, preferisco citare solo gli studiosi che hanno analizzato scientificamente tali figure per mezzo della Psiche.
Partendo in ordine cronologico e dal basso, cito il noto fondatore della PSICOANALISI, l'austriaco Sigmund Freud (1856-1939 ) dichiaratamente ateo, che si occupò fondamentalmente della Psicologia del "Basso Inconscio" e degli aspetti "inferiori" della Psiche.
Successivamente lo svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961), fondatore della PSICOLOGIA ANALITICA, decifrò i grandi Simboli dell'Inconscio Collettivo e li chiamò Archètipi, ovvero Entità psichiche fortissime, formate da tempi immemorabili.
Meno famoso in Italia, ma molto di più all'estero, è stato il medico-psichiatra italiano Roberto Assagioli
(1888-1974), di origini ebree ma di mente e cultura universali, fondatore della PSICOSINTESI, che si occupò essenzialmente della "Psicologia Superiore" e di cui scrisse importanti studi esemplari, anche su altri svariati argomenti, ma, poiché era molto umile e non gradiva esibire la propria persona, si firmava talvolta con lo pseudonimo "Considerator".
Sia Jung e soprattutto Assagioli hanno studiato e dimostrato metodicamente l'esistenza della Supercoscienza, definita "Sé Transpersonale", e anche "Sé Superiore" o più semplicemente "Anima", che le Religioni di tutti i tempi hanno denominato in tanti altri modi, a seconda della loro cultura.
Fra loro è stato soprattutto Assagioli che ha trattato la simbologia dei superuomini, ed in particolare il Maestro che lo ispirava, l'Adepto Tibetano Djwal Kool
, nei libri trasmessi ad Alice Bailey dal 1919 al 1949.
Per comprendere meglio i Simboli e gli Archètipi dell'Inconscio Collettivo ci riferiamo ad un noto grafico creato dal dottor Assagioli, conosciuto come l'Ovoide della Psiche, che può essere illustrato anche a colori, ma per questo scopo è sufficiente analizzare solo il semplice grafico.
Nell'Ovoide della Psiche di Assagioli si distinguono: l'Inconscio inferiore, l'Inconscio medio e l'Inconscio superiore, dove si irradia il Sè. Al centro dell'Ovoide vi è il "Campo della coscienza" con l'io cosciente (l'ego).
All'esterno vi sono gli strati dell'Inconscio collettivo Inferiore e Medio, e infine il Superconscio collettivo.               
Questo grafico non raffigura la psiche uguale per tutti. Infatti vediamo che l'ego è collegato al suo Sè tramite il filo di luce (chiamato
anthakarana) che è sviluppato completamente solo negli stadi spirituali più elevati.
E' un grafico che indica le potenzialità che tutti abbiamo e lo sviluppo che tutti possiamo raggiungere nel tempo.
Dal grafico di Assagioli possiamo arrivare a un nuovo grafico, che illustra i livelli dei Miti e dei Personaggi.

Secondo un antico e saggio proverbio orientale: "Vale più un'immagine che un milione di parole".

           


                         
La Psiche rivelata da Assagioli                          Livello dei Personaggi nella Psiche


La genesi dei vari Personaggi, Eroi, Supereroi, anti-eroi, criminali e nemici, dei poteri di cui sono dotati e dei luoghi in cui si sviluppano i racconti consistono in "velate" allegorie e mètafore di vari "Livelli di coscienza", di cui si deve tenere conto se si vogliono comprendere a fondo i Personaggi.
I Simboli dell'Inconscio e Superconscio collettivo rispondono al bisogno intimo dell'Umanità, ma si rivelano solo quando è molto forte la necessità.
Per mezzo di elevate intuizioni i creatori dei vari Personaggi hanno percepito alcuni Archètipi, e dopo le varie prove e adattamenti hanno dato forma letteraria e grafica a quegli Eroi e Supereroi che sono diventati noti in tutto il mondo, e che nel corso degli anni sono stati necessariamente modificati e adattati alle aspettative del pubblico.
Anche se sono stati coperti dal diritto di "Copyright", i Personaggi "Fantasy" fanno parte di tutta l'Umanità, perché provengono da Livelli di Coscienza e da Simboli collegati con tutti gli esseri viventi, che sono stati percepiti e intuiti (più o meno consciamente) dai loro creatori in un periodo delicatissimo per il nostro Pianeta, in cui vi era maggiore bisogno di coraggio e speranza di Giustizia, scevri da sentimentalismi ideologici o religiosi.
Da notare che i Personaggi sono seguiti dal pubblico tanto più quanto essi sono collegati con i Simboli dell'Inconscio o Superconscio Collettivo, sia in bene che in male, e per questi motivi hanno riscosso un interesse tanto più grande quanto più forte è il collegamento con l'Inconscio Collettivo.
Invece quei personaggi che sono stati creati dalla fantasia dei loro autori senza avere collegamenti con l'Inconscio Collettivo non hanno riscontrato alcun interesse nel pubblico e quindi sono finiti nel dimenticatoio.
Questo è uno dei casi in cui l'antica allocuzione è molto rivelatoria: "Vox populi, vox Dèi" = "La voce del popolo è la voce di Dio" (o degli dèi) dove per Dio o gli "dèi" sono intesi anche gli Archètipi ed i Simboli dell'Inconscio Collettivo.
Ogni Personaggio può rappresentare principalmente 4 diversi Livelli di interpretazione, che possono essere tutti validi e non sono in contraddizione fra loro:
1) "Letterale" (come è stato descritto nel racconto);
2) "Psicologico" (allegorico e morale, ovvero emozionale e mentale);                    
3) "Transpersonale" (anagogico e spirituale);
4) "Cosmico" (esoterico, ovvero monadico e logoico).


SIMBOLOGIA DEI PERSONAGGI


L'elenco dei Personaggi è molto lungo, a partire dalle antichissime Mitologie in varie parti del mondo, fino ad arrivare nel secolo scorso ai racconti disegnati a fumetti, in cui le storie fino ad allora prevalentemente solo scritte sono diventate scenette a episodi e disegnate in successione simile ai fotogrammi di un film, fino a giungere ai più modermi cartoni animati multimediali e tridimensionali.

Ad esempio i Supereroi dei fumetti sono ispirati agli dèi di alcune Mitologie, che sul livello monadico velano i Maestri di Saggezza
, gli Adepti della Gerarchia Spirituale del nostro pianeta: Superman è ispirato al dio Sole o Hèlios, Flash al dio Mercurio o Hèrmes, Wonder Woman alla dea Minerva o Atena, Aquaman al dio Nettuno o Poseidone; Ercole al semidio greco Eracle, Thor all'omonimo dio della Mitologia Nordica, i Fantastici Quattro ai Quattro Elementi della Filosofia greca.
Per comprendere l'analogia esistente fra i Supereroi e gli Adepti della Gerarchia Spirituale è necessario fare ricorso al linguaggio dei Simboli e utilizzare la Mente Astratta, altrimenti le molte analogie non saranno riconosciute, ed inoltre va precisato che ogni simbologia può avere diverse interpretazioni.
Ad esempio la grande “forza fisica” si può intendere con la grande “forza di volontà”; la "possente muscolatura" può essere intesa come la "grande energia"; quando si parla di “invulnerabilità” si può intendere “assenza di debolezze della personalità”; con il “potere di volare” si può intendere il potere della propria coscienza di spostarsi in ogni direzione; questi sono solo alcuni esempi che traducono il significato dei tanti "superpoteri" assegnati in modo simile sia ai super-eroi, che ai super-criminali, ma questi ultimi non possiedono il grande potere dell'Amore universale, che invece contraddistingue tutti i Supereroi.
Le due principali Case Editrici che hanno creato Gruppi di Supereroi e di Supercriminali sono statunitensi, la prima è stata la DC Comics, seguita diversi anni dopo dalla Marvel, e negli anni successivi anche da altre Case Editrici.

PER APPROFONDIRE leggere questi due studi:

http://www.scienze-astratte.it/personaggi,-eroi-e-anti-eroi.html


http://www.scienze-astratte.it/-i-gruppi-di-supereroi-e-i-gruppi-dei-criminali.html



SUPERMAN, SUPERGIRL ED I LORO AMICI E NEMICI


Esaminiamo il più noto personaggio ed il primo supereroe dei fumetti, Superman, creato da due ragazzi americani di origine ebrea, Jerry Siegel (1917-1996) e Joe Shuster (1914-1992) con lo scopo di contrastare idealmente la feroce oppressione nazista e staliniana, nelle figure dei rispettivi capi, Hitler e Stalin.
Sebbene i due autori avessero già creato il personaggio alcuni anni prima, la prima storia completa a colori fu pubblicata nel primo numero di "Action Comics" del Giugno 1938, che ben presto ebbe un indice di grande interesse nel pubblico in continua crescita, fino a diventare in pochi anni il personaggio più popolare degli Stati Uniti d'America.
Prima di allora non era mai stato creato un Personaggio dotato di superpoteri, ma solo svariati eroi più o meno forti e valorosi, ad iniziare dal celebre mito di Robin Hood, la cui creazione si fa risalire al 1377.
Superman è stato il primo supereroe dotato di una numerosa serie di superpoteri, usati a fin di bene ed in opposizione al male.
In Italia il personaggio di Superman è stato modificato diverse volte, dove è apparso per la prima volta nel 1939 negli "Albi dell'Audacia" con un altro tipo di costume e anche il nome è stato cambiato in "Ciclone" a causa della censura del regime fascista, che non tollerava i nomi anglosassoni. Inoltre il personaggio comparve sulle pagine di altri Albi nello stesso anno e poi nel 1940, con il nome di "Ciclone, l'uomo d'acciaio" e anche il costume fu modificato varie volte.
Nel 1954 il nome è stato modificato dalla Mondatori per gli "Albi del Falco" in "Nembo Kid" ("ragazzo nuvola") e stavolta è apparso il costume originale, modificato solo nello stemma sul petto, dove era stata tolta la grande Esse di colore rosso e semplificata in uno scudo inizialmente tutto rosso e in seguito tutto giallo. Ma non si è mai saputo il motivo preciso di queste ulteriori modifiche, poichè non poteva essere a causa della censura del regime fascista, dato che nel dopoguerra non esisteva più, ed inoltre la censura morale è iniziata sugli "Albi del Falco" sei anni dopo, nel Marzo 1960 e solo nel 1962 è stato riportato il marchio G.M. -Garanzia Morale, che regolava tutte le pubblicazioni per ragazzi. Probabilmente i redattori ed editori italiani della Mondaadori hanno cambiato il nome originale per evitare equivoci collegamenti al concetto dello Übermensch di Nietzsche, che era stato malvagiamente distorto dalla dittatura nazista come mito del "superuomo", apparentemente simile al concetto del personaggio di Superman, ma chiaramente in antitesi.


         



ANALISI SIMBOLICA E PSICOLOGICA


La figura di Superman è stata analizzata da tanti studiosi e sotto tanti punti di vista, in cui ognuno ha dato le più svariate interpretazioni, a seconda della propria cultura e dei vari livelli evolutivi.
Il più elevato punto di vista finora pubblicato è stato descritto nel 1998 nel sito americano "hollywoodjesus"   
http://hollywoodjesus.com/superman.htm in cui sono state illustrate alcune analogie di Superman con la figura messianica di Gesù Cristo, e ne sono state descritte le similitudini, prendendo come paragone l'omonimo film, "SUPERMAN, THE MOVIE" uscito nel 1978 nei Cinema di tutto il mondo, che registrò il record di affluenze e di consensi.
La moglie del compianto Jerry Siegel, Joanne, ha spiegato che aveva sentito parlare spesso del collegamento ebraico a Superman. Infatti Jerry Siegel è riportato nel volume "Jewish 100" come uno dei 100 ebrei più influenti di tutti i tempi, ed è elencato insieme a Mosè, Henry Kissinger e Steven Spielberg.  Siegel e Shuster erano di origine ebrea, e per questo motivo crearono i nomi di alcuni dei personaggi dell'immaginario pianeta Krypton con il suffisso ebraico
"El", abbreviazione di "Elohìm", che in ebraico significa Dio: Kal-El è il bambino che viene spedito dal padre scienziato Jor-El con un razzo sulla Terra, dove diventerà Superman; Kara-El è la cugina di Kal-El, che viene spedita in modo simile sulla Terra e diventerà Supergirl, la ragazza d'acciaio, dotata di superpoteri identici all'uomo d'acciaio, ottenuti grazie all'esposizione del nostro Sole giallo.
Nell'ultimo film del 2006,
"SUPERMAN RETURNS" le analogie con la figura di Gesù Cristo sono state ancora più accentuate, come si comprende dalle parole del Padre, Jor-El (che vengono riprese dal film del 1978): "Possono essere un grande popolo, desiderano esserlo Kal-El. Manca loro solo la Luce, per questo ho inviato Te, mio Unico Figlio".  


PERSONAGGI ANALIZZATI DA ANDREA FONTANA


Nella lingua inglese Superman è un nome composto dall'aggettivo "super" e dal sostantivo "man", che viene tradotto in italiano comunemente con "Superuomo".
Ma etimologicamente vi sarebbero altre traduzioni adeguate. Infatti, "Super" deriva dal latino "super", che significa sopra, e dall'anglosassone "man" = uomo, tradotto letteralmente e superficialmente con "superuomo", ma potrebbe avere queste altre traduzioni e significati:
1) "Uomo che sta sopra"
2) "Uomo finissimo"
3) "Uomo superiore".
Superman rappresenta il più puro ed elevato fra i supereroi dei Racconti a fumetti, oltre che il capostipite di tanti altri supereroi creati negli anni successivi, quindi è chiara l'analogia con il 'Sè superiore' di ogni essere umano (da notare che il 'Sè' è definito anche 'il Cristo interiore', oppure l'Angelo Solare, o ancora più comunemente l'Anima, in inglese
Soul) di cui lo stemma a forma di grande "S" potrebbe anche indicarne la lettera iniziale, così come la cugina Supergirl, che può rappresentare il corrispettivo femminile sul Piano fisico del Sè, l'Anima, come Superman ne rappresenta il personaggio maschile.
Supergirl è stata aggiunta nel 1958 da Otto Binder e Al Plastino per colmare la lacuna di una figura super-femminile che doveva possedere una parentela diretta con Superman, anche lei nata su Krypton ed arrivata sulla Terra in modo simile a Kal El.
Lo stemma al centro del petto sembra un grande Cuore stilizzato e coincide con il Chakra del Cuore. Nell'anatomia spirituale il chakra del Cuore è composto da 12 petali ed è sviluppato completamente solo nei grandi Maestri di Saggezza, che hanno sviluppato i grandi poteri psichici e spirituali, perchè il loro Amore è impersonale ed omnicomprensivo.

      




AMICI, NEMICI, GENITORI


Gli Amici più intimi di Superman possono essere situati nel livello dell'Inconscio Medio e superiore, e possono rappresentare le qualità positive della loro Personalità integrata, ed anche le doti sviluppate dalla Personalità nelle vite precedenti che sono presenti nel Corpo Causale, ed infine i Fratelli Spirituali che lavorano per l'Evoluzione planetaria.

         


                  MR. MXYZPTLK                                 BRAINIAC                                     ZEA-VAM
Il mitico folletto della Quinta Dimensione; il robot computerizzato; ed il potente nemico della mitologia greca: tre dei più potenti nemici di Superman del periodo Silver Age.
                      

Statue e figure articolate realizzate da Andrea Fontana in un unico esemplare


I Nemici più forti di Superman provengono dall'Inconscio inferiore e possono rappresentare le zone più antiche e oscure dell'Inconscio personale e Collettivo, ed anche quei lati negativi prodotti nelle vite precedenti (il Guardiano della Soglia), ed infine gli "Oscuri Fratelli" che hanno consapevolmente reciso il collegamento con il proprio Sè superiore e sono diventati il veicolo cieco delle Forze del Male cosmico, che tentano da milioni di anni di bloccare l'evoluzione planetaria.

    


                  I genitori di Kal-El/Superman, Lara e Jor-El                         JOR-EL E LARA (h. 17 cm)

Il Padre di Superman/Kal-El, il kryptoniano Jor-El, che appartiene ad un pianeta "scomparso" di un altro Sistema solare, Krypton (termine che in greco significa "nascosto, occulto o criptico") di cui porta sul petto lo stemma del Sole Spirituale centrale, può impersonare simbolicamente la Monade spirituale, ed anche il Lògos Solare del Sistema solare precedente, in cui ha raggiunto la sintesi il colore Verde, lo stesso colore che predomina nel costume di Jor El; infatti il Maestro Tibetano D.K. ha più volte spiegato che ci troviamo nel secondo Sistema Solare, in cui si stanno sviluppando l'Indaco e il Giallo, mentre il precedente Sistema Solare è stato il primo ed il Verde raggiunse la sintesi:  
"Il verde è la base dell’attività della natura. Fu il colore sintetico del Sistema precedente ed è il fondamento di quello attualmente manifestato. La nota della natura è verde e ogni volta che l’uomo osserva il manto che avvolge la Terra, è in contatto con qualche forza che giunse a compimento nel primo Sistema." (Da: "Lettere sulla Meditazione Occulta" pag. 213 edizione inglese).

PER APPROFONDIRE, leggere questo studio: http://www.scienze-astratte.it/superman-e-supergirl-1.html


Nel Novembre 1992 la D.C. Comics ha ideato il racconto della Morte di Superman
, che poco dopo fece risorgere, e in tale modo risorse anche tutta la D.C. Comics, che era in grave crisi commerciale.
Evidente l'analogia con la morte-resurrezione di Gesù Cristo.




                                                              LA MORTE DI SUPERMAN
Gruppo di figure raffigurante la cruciale lotta di Superman con il mostruoso Doomsday raccontata nel 1992, secondo cui hanno perso la vita entrambi. (h. 18 centimetri)



       

SUPERMAN E' TORNATO!  (1995)
Scultura realizzata nel 1995 da Andrea Fontana, ispirata alla Resurrezione di Superman (h. 30 centimetri).

         

                                                            

SUPERMAN RISORTO (1995)

Chi è interessato ad una riproduzione della scultura di Superman, a colori o dorata, può contattare l'autore a: info@andrea-fontana.it




IL GRANDE BLEK (2007)
Figura articolata dedicata al personaggio di Blek Macigno (h. 18 centimetri).

Torna ai contenuti | Torna al menu