ARTE PER TUTTI, TUTTI PER L'ARTE - OPERE ARTISTICHE DI ANDREA FONTANA

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ARTE PER TUTTI, TUTTI PER L'ARTE

 

ARTE PER TUTTI E TUTTI PER L'ARTE
MOSTRA VIRTUALE


Con il motto "Arte per Tutti, Tutti per l'Arte" è nato questo spazio virtuale, dove sono esposte alcune opere artistiche ricche di contenuti simbolici, che si possono avere a prezzi molto vantaggiosi, adatti per tutti.
Il titolo “Arte per Tutti e Tutti per l'Arte“ non deve essere inteso nel senso che tutti devono possedere ogni genere di opere d'arte, ma che tutti devono avere l’opportunità di avere e conoscere le opere d'Arte realizzate con contenuti simbolici, che per tanti secoli sono stati tenuti nascosti e conosciuti solo da una piccola minoranza di studiosi.
Come è stato divulgato nel secolo scorso dal Maestro Tibetano Djwhal Kool, nel 2025 inizierà il nuovo grande Ciclo astrologico di 25.920 anni, dunque stanno terminando i tempi in cui i simboli venivano rigorosamente nascosti dagli artisti medievali sotto le loro opere, perché adesso tutta la verità viene a galla e tutte le conoscenze possono essere conosciute da tutti.

Ogni opera di Andrea Fontana racchiude diversi significati simbolici, in parte spiegati dall'autore e in altre parti sono velati. Fra parentesi è citato l'anno in cui è stato realizzato il modello originale di ogni opera.

Per informazioni: info@andrea-fontana.it

VISITATE LA PAGINA FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Arte-per-Tutti-Tutti-per-lArte/447914228565903


Manifesto dell'ARTE PER TUTTI:
- L'IMPORTANZA DELLA SCULTURA A RILIEVO
- ANALOGIA FRA LE SCULTURE A RILIEVO ED I LIBRI
- IL VALORE ALTRUISTICO DELLE SCULTURE MULTIPLE


La scultura a rilievo (bassorilievo, mediorilievo ed altorilievo) è la via di mezzo fra la Scultura a tutto tondo e la Pittura, ma rispetto alla pittura ha una dimensione in più e rispetto alla scultura ha il vantaggio di essere facilmente appesa al muro e quindi non obbliga ad avere una base su cui appoggiarla, ed inoltre non ha l’inconveniente che possa rotolare per terra e rompersi. Non ultimo motivo valido, la statua può essere usata come oggetto di devozione, che invece su un pannello murale risulta difficile, tanto è vero che nel lungo periodo dell’Iconoclastia vennero distrutte tutte le statue e vennero risparmiati solo i bassorilievi, mentre negli altorilievi vennero distrutti solo i volti, per impedirne la venerazione (chiara indicazione che l’Iconoclastia fu ispirata dalla Gerarchia Spirituale, per impedire o limitare i fanatismi devozionali del Sesto Raggio).

Inoltre c’è un’analogia transpersonale fra le sculture a rilievo ed i libri;                                                                                 
= LIBRI: sono appiattiti, composti da fogli bidimensionali, ma che corrispondono a forme-pensiero multidimensionali;                  
= SCULTURE A RILIEVO: sono appiattite, composte da figure tridimensionali, ma possono essere collegate a forme-pensiero multidimensionali.

Infine dobbiamo comprendere che un'opera artistica ha un notevole valore anche se è realizzata con il metodo dei multipli, ma solo se è una scultura, poiché un'opera piana bidimensionale (disegno, pittura, acquaforte, eccetera) è facilmente riproducibile con tecniche fotografiche, invece una scultura richiede una notevole bravura per poter essere riprodotta bene, ma soprattutto è necessario comprendere che un'opera artistica realizzata in diversi esemplari o multipli può essere posseduta ed esposta in tanti ambienti contemporaneamente (mostre, musei, collezioni e abitazioni), invece un'opera “unica al mondo” può essere posseduta ed esposta solo in un unico ambiente. In sintesi, un'opera artistica realizzata a multiplo è di natura “altruistica” (ne possono beneficiare molte persone in molti ambienti diversi) ed è davvero un'ARTE PER TUTTI, invece un'opera unica al mondo è di natura “egoistica” (può essere posseduta ed esposta solo in un ambiente) ed è solamente un'ARTE PER POCHI.

Andrea Fontana

OPERE



PANNELLO IN LEGNO CON I MESTIERI DI UNA VOLTA (1986) cm. 95 x 30


Pannello con bassorilievi in Ceramica policroma da appendere al muro con 12 mestieri di una volta: Filatrice. Calzolaio. Fabbro. Fornaio. Impagliatore. Cestaio. Mietitore. Vasaio. Vendemmiatori. Seminatore. Arrotino. Falegname.
Si tratta di 12 bassorilievi in Ceramica che raffigurano i mestieri di una volta che racchiudono diversi simbolismi e sono in analogia con i 12 Mesi dell’anno.
I MESTIERI sono disponibili anche singolarmente ed ognuno misura cm. 10 x 10, oppure sono disponibili anche con una graziosa cornicetta in legno e con un gencetto da appenderli. Ogni quadretto con cornice misura cm. 13 x 13

Nella Storia dell’Arte vi sono stati diversi Artisti che hanno utilizzato il tema dei 12 Mesi abbinati alle allegorie dei mestieri, principalmente nel Medioevo, di cui sono stati conservati celebri esempi, come gli altorilievi dei Mesi scolpiti da Benedetto Antelami a Parma e gli altorilievi del Maestro dei Mesi di Ferrara, oltre a svariate altre opere in scultura, in mosaico e pittura in varie parti d’Italia ed Europa.

Ognuno dei Mestieri in Ceramica di Andrea Fontana è in analogia con uno dei Mesi dell’anno secondo una precisa simbologia:
Gennaio = Filatrice.
In Gennaio inizia il Segno dell'Acquario, governato da Urano, il quale simboleggia l'Astrologia. Il mestiere della tessitura richiama l'antico simbolo del fuso e della tessitrice, perché indica una sorta di automatismo nel sistema planetario, che è sempre stato identificato con il destino e con Urano, il padre di tutti gli dèi della Mitologia greca.
Febbraio = Calzolaio. In Febbraio inizia il Segno dei Pesci, governato da Nettuno, il dio dei Mari e delle Acque in generale. Il mestiere del calzolaio richiama le scarpe e le calzature in genere, e quindi i piedi, che sono la parte anatomica corrispondente al Segno dei Pesci.
Marzo = Fabbro. In Marzo inizia il Segno dell'Ariete, il primo Segno di Fuoco governato da Marte, e questo mese fino al Medioevo corrispondeva al primo mese dell'anno. Il fabbro è il mestiere più in sintonia con Marte, perchè il fuoco simboleggiato da tale pianeta è di natura fisica ed è ben rappresentato dal pesante sforzo muscolare necessario per svolgere tale mestiere.
Aprile = Fornaio. In Aprile inizia il Segno del Toro, il primo Segno di Terra, che è collegato alla parte della bocca e della gola, quindi anche al mangiare e alla cucina. Il fornaio assimila nel pane l'antico simbolo del nutrimento essenziale per la vita ed è anche inteso nel suo significato religioso eucaristico come Pane della Vita, perfettamente complementare al significato del Segno opposto, lo Scorpione, legato al simbolismo della “morte e rinascita”.
Maggio = Impagliatore. In Maggio inizia il Segno dei Gemelli, il primo Segno d'Aria, governato da Ermete-Mercurio, il messaggero degli dèi ed anche il dio commercio, inventore delle lettere e delle cifre, ma anche il dio dell'artigianato e dell'arte per essere stato il primo artista ed artigiano, quando inventò e creò la lira, ricavata da un guscio di una tartaruga e usando per corde le budella di un bue, ricavò il rimo strumento musicale sfruttando una potenziale analogia che nessuno aveva colto prima di lui. L'impagliatore è uno dei mestieri che utilizza esclusivamente l'uso delle mani, la parte anatomica governata da Mercurio e collegata al Segno dei Gemelli.
Giugno = Cestaio. In Giugno inizia il Segno del Cancro, il primo Segno d'Acqua. Il mestiere del Cestaio è in analoga al Segno del Cancro, perché la cesta è l'antico simbolo del corpo materno, governato dalla Luna, che regge per l'Astrologia Classica il Segno del Cancro.
Luglio = Mietitore. In Luglio inizia il Segno del Leone, governato dal Sole, simbolo universale di luce e calore . Il mietitore è il mestiere abbinato al mese di Luglio perché il grano matura e viene raccolto in questo mese. Inoltre va precisato che nell'antichità la spiga è il simbolo dell'agricoltura.
Agosto = Vasaio. In Agosto inizia il Segno della Vergine, un Segno di Terra che è governato per l'Astrologia Classica da Mercurio ed è collegato alle mani ed ai lavori manuali che richiedono la cura dei dettagli. Il mestiere abbinato è il vasaio, perchè mediante l'uso delle mani lavora l'argilla, materia prima della Terra utilizzata in moltissimi settori, fin dall’antichità.
Settembre = Vendemmiatori. In Settembre inizia il Segno della Bilancia, governato da Venere. Fin dall'antichità Settembre è associato alla vendemmia e all'uva, che in questo mese si inizia a raccogliere per la mostatura, da cui viene prodotto il vino.
Ottobre = Seminatore. In Ottobre inizia il Segno dello Scorpione, governato da Marte e da Plutone, il signore dell'Ade, regno dei morti; non a caso anticamente la festa dei morti era Halloween e cade alla fine di questo mese, che è stata spostata dalla Religione Cristiana al 2 Novembre nella festa di tutti i morti. La semina è in analogia, perché la morte dei semi produce tante nuove spighe, una per ogni seme piantato.
Novembre = Arrotino. In Novembre inizia il Segno del Sagittario, governato da Giove o Juppiter, il più potente di tutti gli dèi, legato al potere religioso, di cui il suo attributo è lo scettro. L'arrotino è il mestiere legato all'affilatura delle lame e dei coltelli; il simbolismo del coltello è anticamente associato con l'esecuzione giudiziaria, qualità legata a Zeus-Giove, giudice supremo dell'Olimpo.
Dicembre = Falegname. In Dicembre inizia il Segno del Capricorno, governato da Saturno, assimilato al dio Kronos, signore del Tempo. Il falegname mentre pialla il legno contiene per analogia il simbolismo del Tempo, perché l'azione della pialla che lentamente scorre sul legno è simile all'azione del Tempo che lentamente scorre inesorabile su tutto il Creato. Inoltre il legno rappresenta per le tradizioni delle antiche Civiltà la materia prima per eccellenza, simbolo della sostanza universale e per il Cristianesimo il legno è anche sinonimo del simbolismo dell'albero e della croce, che sono fra i temi più ricchi e diffusi nel linguaggio dei simboli.





 BASSORILIEVI IN CERAMICA CON I MESTIERI cm. 10 x 10, più la cornicetta




PANNELLO CON I 12 MESI DELL'ANNO (1986) cm. 95 x 30

Pannello in legno da appendere al muro con 12 bassorilievi in Ceramica policroma raffiguranti i Mesi dell'Anno collegati con i Mestieri di una volta.



QUADRETTI CON I SEGNI ZODIACALI (1987)

Bassorilievi in Ceramica con i 12 Segni Zodiacali con l'Archètipo della figura mitologica zodiacale a rilievo, il nome originario in latino con il glifo del Segno ed il simbolo del Pianeta che governa ogni Segno per l'Astrologia Classica.
Ogni bassorilievo è fissato in una graziosa cornicetta in legno completa di gancetto da appendere al muro: ogni quadretto misura cm. 13 X 13.
Ogni Segno zodiacale si può avere anche senza cornicetta e anche di forma circolare, in vari colori: bianco, giallo o altri da richiedere a proprio gusto.

ARIES = ARIETE con il simbolo di Marte (Mars)
TAURUS = TORO con il simbolo di Venere (Venus)
GEMINI = GEMELLI con il simbolo di Mercurio (Mercurius)
CANCER = CANCRO con il simbolo della Luna (Luna)
LEO = LEONE con il simbolo del Sole (Sol)
VIRGO = VERGINE con il simbolo di Mercurio (Mercurius)
LIBRA = BILANCIA con il simbolo di Venere (Venus)
SCORPIO = SCORPIONE con il simbolo di Plutone (Pluto) e Marte (Mars)
SAGITTARIUS (SAGITTARIO) con il simbolo di Giove (Iuppiter)
CAPRICORNUS = CAPRICORNO con il simbolo di Saturno (Saturnus)
AQUARIUS = ACQUARIO con il simbolo di Urano (Uranus) e Saturno (Saturnus)
PISCES = PESCI con il simbolo di Nettuno (Neptunus) e Giove (Iuppiter)



PRESEPIO con Pastori e Magi (1991)
12 statuine in terracotta rossa naturale h. cm. 10

Ogni statuina è stata modellata con un preciso significato legato ad ogni personaggio raffigurato, come l'autore ha spiegato nei personaggi del Presepe in terracotta policroma, nell'articolo sotto riportato "Il Presepio rivelato".



PRESEPE in terracotta policroma h. cm. 23 (1992)

Andrea Fontana ha realizzato questo Presepio nel 1992 con una precisa simbologia legata ad ogni personaggio.                E' possibile vedere questo Presepio esposto durante tutto l'anno nello shop del Museo della Basilica S. Stefano a Bologna.


IL PRESEPIO RIVELATO
Il Presepio simboleggia il Cammino dell’Uomo dall’Ignoranza alla Consapevolezza, dal Sonno al Risveglio, dalla Morte alla Rinascita.
I principali personaggi del Presepio rappresentano e simboleggiano i vari passaggi di evoluzione della Coscienza.
Andrea Fontana ha realizzato questo Presepio nel 1992 con una precisa simbologia legata ad ogni personaggio. Ogni statua è stata modellata in argilla e successivamente trasformata in terracotta e infine colorata con particolare scelta dei colori riferiti al simbolismo dei personaggi.
GIUSEPPE rappresenta il Principio Maschile e simboleggia il lavoro umano necessario all'Ascesi spirituale. Giuseppe rappresenta intimamente il Padre nei Cieli, lo Spirito monadico.  I colori del suo vestito sono giallo ocra e marrone: il giallo è il colore del Sole e simboleggia la natura spirituale,  il marrone è il colore della terra e del legno, e simboleggia la natura umana.
MARIA rappresenta il Principio Femminile e simboleggia l'Energia Spirituale che discende nella Coscienza. Il nome Maria proviene originariamente dall'Egiziano e significa Amare (Myryam). Maria rappresenta intimamente la Madre Terra, la Vergine Maria, ma contrariamente a quanto si crede, non rappresenta la Luna, bensì la Madre Terra in cui viviamo. I colori del suo vestito sono bianco e azzurro cupo o blu: il bianco è il colore della Luce spirituale ed il blu è il colore dell'Energia vitale del nostro pianeta, che infatti è chiamato "pianeta blu".
Nel simbolismo celtico Giuseppe è raffigurato dalla Lancia e Maria dalla Coppa.
La GREPPIA o MANGIATOIA in latino "praesepium" significa "il recinto" e rappresenta la "Personalità integrata con l'Anima" che accoglie il neonato GESU' BAMBINO, collegato al Chakra del Cuore ed al Sè superiore alla Prima Iniziazione.
Il BUE simboleggia l'energia sessuale quando è usata al servizio del Sé superiore, ed inoltre rappresenta anche gli Ebrei sotto il giogo della Legge.
L'ASINO simboleggia la personalità umana con i difetti dell'ego, che sono trasmutati nel Servizio al Sé superiore, ed inoltre rappresenta la forma dei Pagani che portano il peso dell’idolatrìa.
I PASTORI rappresentano il Cammino Spirituale nei tre livelli evolutivi:
Pastore giovane con agnello= Discepolo in Prova (si avvicina alla prima Iniziazione) che porta sulle spalle (ovvero il suo Karma) un Agnello, simbolo dell'Era di Aries che sta ormai per terminare e sta per iniziare la nuova Era di Pisces, nella quale non si sacrificherà più il montone, quale espiazione del propri peccati (il Karma) ma sarà il proprio ego ad essere sacrificato al Cristo, per poter giungere alla nuova Nascita nella Grotta del Cuore, che corrisponde all'Ingresso nel Sentiero Evolutivo;
Pastore di media età= Discepolo Accettato (si avvicina alla seconda Iniziazione) che ha sconfitto il suo ego sul Piano Astrale Emotivo e quindi ha ottenuto la nuova "veste", ossia un Corpo Emotivo purificato dai desideri;
Pastore anziano= Iniziato (ha raggiunto la terza Iniziazione) che offre il latte della sua capra (simbolo del Segno del Capricorno) alla sua Monade, e si prepara alla successiva Iniziazione, sulla Croce della Grande Rinuncia (alla quarta Iniziazione).
Le PECORE rappresentano l'Umanità ordinaria, ovvero il Popolo di Dio nella sua fase evolutiva media.
I MAGI erano Maestri di Saggezza, facenti parte della Gerarchia Spirituale del nostro pianeta, e rappresentano simbolicamente le tre Energie che animano l'Uomo: Sentimenti, Pensieri, Volontà, che devono operare insieme per raggiungere una successiva Iniziazione Spirituale e offrono i loro tre Doni al Cristo interiore, il Sé evolutivo.
Le vesti dei tre Magi simboleggiano i tre Colori della trasformazione della Coscienza verso la Consapevolezza Spirituale, corrispondenti alle tre principali fasi dell'Alchimia: Nero= Nigredo, Bianco= Albedo e Rosso= Rubedo.
Le vesti rappresentano anche il percorso del Sole a partire dopo il tramonto: Nero e Blu durante la notte, Bianco e dorato all’aurora e durante il giorno, Rosso e dorato alla sera, secondo un Ciclo perenne comune a tutta l'Umanità.
La leggenda dice che il primo dei tre Magi fosse di pelle Nera, il secondo di pelle Gialla ed il terzo di pelle Bianca o Rossa, rappresentando così le tre Razze più antiche che si sono succedute e che sono ancora presenti: la Razza della Lumuria (gli africani Neri) la Razza di Atlantide (i Mongoli, Cinesi e Giapponesi) e la Razza Ariana o Caucasica (i Bianchi e i Pellerossa).
Questo indica che con il tempo tutte le Razze arriveranno a seguire un'unica Religione ispirata da Cristo, non da un Cristo esteriore che si crede morto in Croce 2000 anni fa, ma dal nostro Cristo interiore, nostra Guida e nostro Maestro Spirituale.
I tre Doni portati dai Magi a Gesù rappresentano la Volontà spirituale, l'Amore impersonale e la Conoscenza olistica: l'Oro rappresenta la Volontà della Monade, l'Incenso rappresenta l'Amore dell'Anima, la Mirra la Conoscenza delle Leggi evolutive.
L'Oro come offerta al Re, Maestro di sè stesso e Simbolo della Volontà Spirituale. L’Oro è un simbolo alchemico antichissimo, che rappresenta l'unione tra i due Princìpi spirituali e generativi del Maschile e del Femminile. Gli alchimisti cercavano di trasformare i metalli vili in Oro, ovvero un'allegoria per indicare come purificare il Corpo Fisico, raffinarlo ed estrarne l'Essenza spirituale. Perciò l’Oro, il primo dono fatto a Gesù, corrisponde allo Spirito consacrato al Servizio della Monade.
L'Incenso come offerta al Sacerdote, simbolo della Personalità integrata con l'Anima, ossia l'Iniziato che ha trasmutato le energie emozionali in elevati Sentimenti e Amore altruistico. Quando nell’uomo non vi sono più desideri egoistici né passioni, l’Anima profuma, infatti, come incenso. L’Incenso è associato al Fuoco Solare; per questo il suo aroma è sempre stato utilizzato per onorare la divinità e stimolare le facoltà psichiche superiori, creando un ponte tra corpo-mente e Spirito. Nelle Cerimonie religiose le Entità Angeliche si servono dell'incenso per intervenire ed operare.
La Mirra come offerta al Profeta, Discepolo e rivelatore dei Misteri, simbolo delle energie creative. La Mirra, nell'antichità, era considerata un vero e proprio farmaco, utile sia per la salute sia per la bellezza, grazie al suo elevato potere di conservare l'equilibrio interno di organi e tessuti. La Mirra simboleggia ciò che l'uomo impara dalle sue Esperienze e Conoscenze.

Andrea Fontana ha realizzato Presepi di vari tipi e dimensioni, esposti in Mostre e Rassegne, alcuni si trovano in Musei tipologici (Roma, Modena, Tortona, Trieste, Assisi).



GROTTA DEL PRESEPIO CON LO ZODIACO (1988)

Bassorilievo in Ceramica policroma raffgurante la grotta con la Natività circondata dallo Zodiaco - diametro cm. 27




QUADRO SCULTURA  DEL CENACOLO (1989-2004)

Quadro-scultura a bassorilievo in Ceramica con personaggi ad altorilievo realizzato fra il 1989 e il 2004, che riproduce in modo dettagliato il grande capolavoro del Cenacolo di Leonardo da Vinci, ed include in modo dettagliato i segreti nascosti nel grande capolavoro di Leonardo: Gesù-Cristo con i 12 Apostoli, i 12 Segni Zodiacali, i 12 Mesi dell'anno e le 4 Stagioni, con i rispettivi nomi scritti a rilievo nell'antica lingua del Latino. L'ordine di lettura inizia da destra verso sinistra, perché Leonardo scriveva a rovescio, e nel periodo in cui egli visse l'Anno iniziava in Marzo, perché era ancora in uso il Calendario Giuliano.


IL CENACOLO RIVELATO

Nel secolo scorso alcuni seri studiosi hanno dimostrato che Leonardo ha nascosto precisi significati simbolici e astrologici nel suo grande dipinto dell'Ultima Cena, che egli dipinse fra il 1490 e il 1492 a Milano, in una parete dell'antico refettorio di S. Maria delle Grazie.
Nel 1988, durante la lavorazione di una vasta scultura ispirata ai segreti del Cenacolo di Leonardo, Andrea Fontana ha scoperto altri argomenti nascosti da Leonardo nel suo grande capolavoro, e grazie alle precedenti intuizioni di Nicola Sementovsky-Kurilo e di Franco Berdini, ha scoperto che Leonardo, oltre a porre il suo Cristo al centro di tutta la prospettiva, identificò Cristo stesso con il Sole, in quanto sovrappose il volto del Redentore con il cerchio solare, nella fase del tramonto. In tal modo fece corrispondere il centro di tutta la prospettiva con l'occhio destro di Cristo, che in Astrologia e l'occhio collegato al Sole, combaciando esattamente con il centro del Sole stesso.
Andrea Fontana ha inoltre scoperto che la posizione e il gesto di ogni Apostolo corrisponde ai colori e alle note musicali della tradizione esoterica, collegati ai Punti aurici delle Proporzioni divine divulgate dal matematico frà Luca Pacioli, contemporaneo di Leonardo, che conobbe proprio a Milano durante la fase iniziale di realizzazione del Cenacolo e con il quale collaborò in seguito per la pubblicazione di alcune opere a stampa, corredati dei disegni di Leonardo.
Il Cenacolo è un'armonia di forme, colori e melodie di origine pitagorica, che il genio rinascimentale realizzò con la consulenza del Pacioli, creando un vero e proprio concerto musicale udibile soltanto dagli iniziati.
La composizione simbolica e geometrica dell'opera fu lungamente studiata da Leonardo, che realizzò con potenti emissioni microvibrazionali di Energie, irradianti all'interno del salone; il muro stesso fu rivestito di una malta a base di Argilla, voluta espressamente da Leonardo, per amplificare l'emissione dell'Energia, secondo antichissime Conoscenze esoteriche provenienti dall'antico Egitto.
Questo quadro-scultura in ceramica è realizzato in esemplari limitati, firmati e numerati, con la data di realizzazione ed è corredato di un Certificato di Autenticità. Disponibile anche fissato su una tavola di legno, già pronto da appendere al muro, in due tipi: terracotta rossa al naturale, oppure bianco con rilievi a contrasto.
Misura cm. 44 X 24.







BUSTO DI LEONARDO DA VINCI (1990) h. cm. 35

Busto in Ceramica a grandezza naturale ispirato al celebre autoritratto disegnato da Leonardo negli ultimi anni della sua vita, conservato nella Biblioteca Nazionale di Torino.



CROCEFISSO RISORTO - Scultura in Ceramica e Legno (2004) cm. 31 x 49

Questa opera artistica è stata modellata da Andrea Fontana nella Pasqua 2004, dopo 12 anni di studio sugli elevati simbolismi racchiusi in una figura apparentemente semplice. Si tratta di una Scultura realizzata in due distinti materiali, che sono in analogia a ciò che raffigurano:
= la figura del Cristo è in Ceramica
, e raffigura il Maestro dei Maestri e Istruttore del Mondo nel momento glorioso della Resurrezione, con le braccia levate verso l’Alto e le palme delle mani entrambe aperte nell’atto del ricevere le immense Energie Spirituali, per irradiarle su di noi; la Ceramica è il risultato della trasformazione dell'argilla mediante la cottura ad alta temperatura, che ha trasformato un composto minerario inorganico poco evoluto in un materiale molto evoluto, poiché con la cottura sono avvenute delle reazioni e dei mutamenti strutturali che hanno modificato l'argilla in proporzione alla temperatura della cottura.
= alle spalle del Cristo risorto è posta una Croce in Legno
, che richiama la croce dove Gesù è stato crocefisso, ed è ormai vuota e priva di sangue, perché Gesù ha sconfitto la Morte nella Gloria della Luce Spirituale; il Legno è un materiale di natura organica ed è ricavato dal tronco degli alberi, che vengono abbattuti per ottenere tale materiale. Gli alberi sono fra gli esseri più evoluti del Regno Vegetale, ed in questa scultura la Croce in Legno evidenzia l'analogia esistente fra la morte degli alberi che sono sacrificati per ricavare il legno, con la morte di Gesù che è stato crocefisso su una Croce di legno e si è sacrificato per Amore verso l'Umanità.
Questa Scultura è realizzata in esemplari limitati e numerati, munita di un Certificato di Autenticità firmato dall'autore, che accresce il valore dell'opera nel tempo.


IL PILASTRO COSMICO (1987) Ceramica, h.cm.75



QUADRI SCULTURA MITOLOGICI
Realizzati su richiesta; tempi di consegna 60-90 giorni

Quadri a rilievo in ceramica policroma raffiguranti i Miti Greci e Latini in correlazione ai Pianeti ed ai Segni zodiacali.

    
                  IL TEMPO (1986) - cm. 80 X 80                                        MICROCOSMUS (1988) cm. 48 X 80
Ceramica policroma ad altorilievo, con orologio a pila.
    -      Ceramica, con le correlazioni zodiacali del corpo umano.


   

SOLE, Hèlios-Elio, Hèracle-Ercole, Apollo. Leone - cm. 34 X 50 - LUNA, Selene, Artemis-Artemide, Diana. Cancro

   

    MERCURIO, Hermes-Ermete. Gemelli e Vergine       -     cm. 34 X 50     -        GIOVE, Zèus. Sagittario e Pesci

    

                 LA TERRA, Gèa/Gaia (1992) cm. 35 x 45                -      VENERE, Afrodite. Toro e Bilancia (2012) cm. 34 X 50


     
MARTE, Ares. Ariete e Scorpione (2012) cm. 34 x 50     -    SATURNO, Cronos. Capricorno e Acquario (2012) cm. 34 x 50
        

 

URANO, Ouranos. Acquario (2012) cm. 34 x 50           -          NETTUNO, Poseidone. Pesci (2012) cm. 34 x 50   

  
PLUTONE, Hadès. Scorpione (2012) - cm. 34 x 50               -           ERIS, Discordia. (2012) - cm. 34 x 50


 



SEZIONE IMMAGINARIO COLLETTIVO


    
SUPERMAN RISORTO (1995) Scultura in Ceramica, h. cm. 31

Scultura in Ceramica creata nel 1995 in omaggio al racconto della resurrezione di Superman, uscito in America nel 1992 ed in Italia due anni dopo, che fece rinascere anche tutta la D.C. Comics, che era in grave crisi commerciale.
Per gli appassionati dei supereroi, ecco la figura di Superman in una scultura di ceramica smaltata con una bella doratura, che rende questa scultura un piccolo monumento a quell’evento del 1992-94 che appassionò milioni di lettori nel mondo ed ancora oggi è la storia più coinvolgente di tutta la Saga di Superman.
E' possibile avere la scultura anche a colori, con un prezzo aggiuntivo da richiedere.
Non lasciatevi scappare questa opera artistica realizzata in pochi esemplari numerati e firmati, che ne accrescono il valore nel tempo.
La scultura viene spedita dentro una pregiata scatola che custodisce l'opera nel modo migliore. Si tratta di un'opera artistica unica al mondo che è introvabile altrove, perché non è commercializzata in nessun negozio e non si può paragonare alle statue in resina “made in China” prodotte in alcune centinaia o migliaia di pezzi tutti uguali: questa è una scultura “made in Italy” realizzata in pochi esemplari con pregiati materiali italiani, che non sono inquinanti e non sono tossici, contrariamente ad alcune resine usate in altre parti del mondo.
Chi è interessato può vedere la scultura di persona tramite un appuntamento a Lugo di Romagna (RA), oppure può vederla esposta a Imola (BO) nella vetrina del negozio “Al Giocattolo” in via Aldrovandi, n. 16,  dove è possibile solo vederla, non acquistarla.

     


 
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