RIPRODUZIONE OPERE ANTICHE - OPERE ARTISTICHE

Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

RIPRODUZIONE OPERE ANTICHE

Natività alto medioevale



altezza cm. 21; larghezza cm. 12; spessore cm. 2
Prezzo: euro 50,00



E' una tavoletta a bassorilievo che raffigura la Madonna in trono col Bambin-Gesù, S. Giuseppe e l'Angelo, con la Stella, intagliati nell'avorio nell'anno 550 d.C. da un autore anonimo.
Si tratta di una delle tavolette che compongono la famosa cattedra d'avorio, conservata nel Museo Arcivescovile di Ravenna, un'opera unica al mondo, eccezionale per la qualità e lo stato di conservazione.
Questa tavoletta è una fedele riproduzione ottenuta da un calco ricavato sull'originale agli inizi del secolo scorso, che ricalca la forma, il colore e le misure analoghi all'originale.


    






BASSORILIEVO  MEDIOEVALE



altezza cm. 65 -larghezza cm. 48
Prezzo di vendita: euro 1.000,00


Stile: Romanico padano
Autore: maestro Nicholaus
Anno e luogo: 1135, Ferrara, Cattedrale
Caratteristiche: pannello murale di spessore cm. 5 - altezza cm. 65 -larghezza cm. 48


   

L'originale di questa opera si trova nell'architrave del portale centrale della Cattedrale di Ferrara, e fu scolpito nel marmo dal grande scultore e architetto Nicholaus, nel 1135, così come è riportato nell'epigrafe sulla fondazione della Cattedrale.       
E' un opera che ritrae la scena evangelica del Presepio, qui scolpita in modo molto particolare perché vi sono contenute tutte le figure fondamentali della Natività, compresi il bue e l'asino e la Stella, tutti racchiusi dentro un'arcatella tipica dello stile Romanico padano.





NON si tratta di un semplice calco in gesso, bensì un'artistica riproduzione in terracotta policroma, ottenuta per mezzo di un calco sull'originale medievale e realizzata in pochi esemplari numerati e datati. Questo è l'esemplare N. 4 e si presenta come uno splendido pannello, alleggerito nella parte posteriore da apposite svuotature, che lo rendono più leggero e pronto da appendere facilmente al muro con un semplice gancio a tassello, senza richiedere problematiche cementature murali.  Ricalca con precisione la forma e il colore originari, così come è risultato dall'ultimo restauro della Cattedrale.
Nel retro sono incise le informazioni sull'opera.
       


        



Oggi: h.
Cerca in questo sito
Torna ai contenuti | Torna al menu