EXPO PRESEPI

Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:


BENVENUTI NEL SITO EXPO PRESEPI
© Copyright 2022
Gli scritti e le immagini di questo sito possono essere pubblicati altrove a condizione di citare il link di questo sito.





OLTRE 100 PRESEPI E NATIVITA’ ALL’EXPO PRESEPI 2022/23


Dopo due anni di carenze e lacune causate dalla pandemia, ecco l’Organizzazione di Volontariato Fondazione Nuova Era che riparte alla grande presentando una grande Mostra di presepi antichi e contemporanei, allestita nella 1° EXPO PRESEPI
a Lugo di Romagna in un capannone di 250 metri quadrati, in occasione delle celebrazioni del primo presepio vivente, ideato da San Francesco D’Assisi a Greccio nel Natale 1223, che si concluderà nel Natale del 2023, in contemporanea con la seconda edizione dell’EXPO PRESEPI 2023/24.

In esposizione nella 1° EXPO PRESEPI
ci sono oltre 100 presepi e natività di ogni tipo e grandezza, provenienti da varie parti d’Italia ed alcuni speciali dal Tirolo e dalla Spagna; inoltre è stata allestita una vasta rassegna fotografica delle più antiche opere d’arte sul presepio in Italia, partendo dalla nascita di Gesù a Betlemme, con una riproduzione della statua del Bambinello che è esposta ogni Natale nella Basilica della Natività di Betlemme. In una zona dell’Expo sono esposti anche i presepi in terracotta e tutte le statue realizzate dallo scultore Andrea Fontana di Lugo nel suo più grande presepio poliscenico meccanico, che durante l’arco di 40 anni è stato allestito nelle principali città dell’Emilia-Romagna; si tratta di statue originali in terracotta e legno, alcune dotate di movimentazione meccanica realizzate da Andrea Fontana nel corso del tempo, per esempio ci sono i mestieri di una volta meccanizzati, inoltre le statue artistiche delle principali scene del presepio poliscenico: Annunciazione a Maria; Sogno di Giuseppe; Il censimento a Betlemme; Ricerca d’alloggio; Annuncio dell’Angelo ai pastori; Adorazione dei pastori; Nascita di Gesù; L’arrivo dei Magi;  Presentazione al Tempio di Gerusalemme; Ritorno a Nazareth.

L’intenzione degli organizzatori dell’EXPO PRESEPI
era di aprire con ingresso ad offerta libera, ma non è stato trovato nemmeno uno sponsor, pertanto è stato deciso un ingresso a pagamento per cercare di ammortizzare le ingenti spese di organizzazione e allestimento, tuttavia i bambini sotto al metro entrano gratis e per i ragazzi c’è l’ingresso ridotto a soli due euro.
Si rende necessario specificare che l'ubicazione di questa prima Expo Presepi, unica in Italia e nel mondo

Location:
LUGO DI ROMAGNA, Via Lanfranco Gessi n. 25 (Lugo Nord Ovest)
DAL 24 DICEMBRE 2022 AL 5 FEBBRAIO 2023.

Dal 24 Dicembre all’8 Gennaio aperto tutti i giorni: ore 10-13 e 14.30-18.30.
In seguito è aperto tutti i Sabati e le Domeniche con gli stessi orari.
Per informazioni o visite guidate nei giorni feriali: tel. 3200321470 (Andrea Fontana)
Biglietti: Interi € 5,00; ridotti € 2,00.  















IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI PER L’8° CENTENARIO DEL PRIMO PRESEPIO, RAPPRESENTATO NEL 1223 A GRECCIO DA  S. FRANCESCO D’ASSISI, SIETE TUTTI INVITATI ALLA STRAORDINARIA

1° EXPO PRESEPI
TEMA DEL 1° ANNO: IL PRESEPIO NELLA STORIA, NELLA TRADIZIONE E NELL’ARTE IN ITALIA.

GRANDE MOSTRA DI 100 PRESEPI E NATIVITA’ ANTICHI E MODERNI, CON RASSEGNA FOTOGRAFICA DELLE PIU’ ANTICHE OPERE D’ARTE
SUL PRESEPIO IN ITALIA, ED IN MOSTRA ANCHE ALCUNE STATUE DEL PIU’ GRANDE PRESEPIO MECCANICO DI ANDREA FONTANA ALLESTITO NEL CORSO DI 40 ANNI IN VARIE CITTA’ DELL’EMILIA ROMAGNA.

LUGO DI ROMAGNA, Via Lanfranco Gessi n. 25 (Lugo Nord Ovest)
Dal 24 Dicembre 2022 al 5 Febbraio 2023


DAL 24 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO APERTO TUTTI I GIORNI: ORE 10-13 E 14.30-18.30
IN SEGUITO E’ APERTO TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE CON GLI STESSI ORARI

PER INFORMAZIONI O VISITE GUIDATE NEI GIORNI FERIALI: TEL. 3200321470 (Andrea Fontana)



© Copyright 2022
Per contatti: anfora60@hotmail.com
Gli scritti e le immagini di questo sito possono essere copiati e pubblicati altrove a condizione di citare il link di questo sito.

Oggi: h.
Cerca in questo sito
Torna ai contenuti | Torna al menu